FotoWorks XL: ecco il miglior programmi per foto e software per il fotoritocco

Il mondo del fotoritocco è cambiato profondamente durante gli ultimi decenni e programmi per foto.
In passato, per variare i parametri di un’immagine o aggiungere elementi mancanti, era necessario agire fisicamente sul negativo della fotografia scattata; si trattava di un lavoro estremamente faticoso, dispendioso e soprattutto inaffidabile, in particolare nella modifica foto non professionale, con camere oscure di fortuna. Con l’avvento della tecnologia informatica, tuttavia, i nuovi mezzi digitali hanno cominciato a guadagnare popolarità, fino a raggiungere una diffusione notevole. Oggi chiunque può cimentarsi nella modifica foto, con uno dei tanti programmi per foto disponibili (gratis o a pagamento) sul mercato. Tra questi, uno dei più completi è senza dubbio FotoWorks XL, caratterizzato da un prezzo contenuto e da un insieme di funzionalità paragonabile, se non superiore, all’offerta dei marchi più costosi. Una pietra miliare dei programmi per foto, dotato addirittura di una versione alleggerita e gratuita utilizzabile senza limiti di tempo.

 

Programmi per foto – FotoWorks XL, cosa contiene?

Il software in questione si è rivelato in grado di abbinare gli strumenti più classici a un vasto numero di tools unici, sviluppati appositamente dai programmatori. Tra i più comuni, presenti in quasi tutti gli altri programmi per foto (compresi i programmi per foto), si possono trovare le correzioni di base, come luminosità, contrasto, bilanciamento delle tonalità di bianco e nero, regolazione della nitidezza e posizionamento della messa a fuoco; fattori di forma, misure in pixel, definizione complessiva e riallineamento dei settori; aggiunta di forme, immagini secondarie, inserimento di stringhe di testo e cornici. Le peculiarità uniche, invece, coinvolgono quelle di base con l’aggiunta di motori di gestione alternativi, al fine di incrementare l’efficienza, la velocità e soprattutto la facilità delle modifiche scelte. Quest’ultimo è uno dei motivi per cui FotoWorks XL merita una prova, che saprà soddisfare anche i più esigenti tra gli utilizzatori.

 

Quali altri vantaggi offre?

Spesso trascurato nella promozione dei programmi per foto concorrenti, il servizio d’assistenza è uno dei punti di forza di FotoWorks XL. Con il supporto di un intero team di esperti a disposizione, ogni utente potrà ottenere (prima e dopo l’eventuale acquisto o download del programma) una risposta approfondita alle proprie richieste, che possono riguardare dettagli tecnici relativi al fotoritocco così come ordinarie curiosità. Per usufruire del servizio è sufficiente scrivere un messaggio e-mail e inviarlo a uno degli indirizzi segnalati nel sito web ufficiale. Inoltre è bene considerare la già accennata presenza di una modalità demo gratuita, contrassegnata da funzioni limitate ma comunque in linea con i programmi per foto per Windows 10 più inflazionati.

Programmi per foto
immagine per programmi per foto

Programmi per foto

Tra tutti i programmi per foto testati, FotoWorks XL si posiziona inequivocabilmente tra i migliori. Durante i test effettuati, che hanno coinvolto non solo la versione gratuita ma anche l’allestimento completo, non sono stati riscontrati bug di nessun genere. La dotazione hardware sufficiente per supportare appieno la piattaforma di modifica rende l’utilizzo agevole (anche se con qualche naturale rallentamento nel rendering, con l’uso di vecchi processori di fascia bassa) anche nei personal computer meno moderni. I pilastri del software sono rappresentati dalla qualità degli strumenti e dalla loro varietà; segue la brillante gestione dell’interfaccia, grazie alla quale FotoWorks XL risulta fruibile anche da chi non ha confidenza con i programmi di grafica analoghi. L’ottimo servizio d’assistenza completa una prima lista delle buone ragioni per cui affidarsi al programma di photo-editing descritto. I link per il download gratuito si possono trovare nel sito web ufficiale, mentre la versione integrale è acquistabile per un prezzo notevolmente contenuto anche nei migliori canali di e-commerce del settore.

https://www.fotoworks-xl.it/programmi-per-foto/